Sant’Uberto
Azienda Faunistico Venatoria
L’Azienda Faunistico Venatoria Sant’Uberto è una delle aziende storiche presenti nel territorio bolognese. Da quando è stata costituita agli inizi degli anni 60 ha sempre mantenuto la sua identità e ha sempre continuato a svolgere le attività tipiche di questo tipo di istituto.
Il filo conduttore che anima la Sant’Uberto è sempre stato la volontà di gestire al meglio la fauna presente per risultare un “fiore all’occhiello” della realtà faunistica Provinciale e Regionale. L’Azienda Sant’Uberto negli ultimi anni ha voluto investire sempre più energie e risorse al fine di far conoscere e apprezzare al grande pubblico il valore faunistico dei nostri Appennini.
Questo viene realizzato sia attraverso eventi e uscite di campo dedicati alla conoscenza e alla gestione faunistica degli ungulati selvatici, sia dando la possibilità di apprezzare le qualità organolettiche delle loro carni lavorate e commercializzate presso il centro Le Carni del Bosco con vendita sia in loco che online.
L’AFV Sant’uberto, ad oggi, si estende per circa 1650Ha in un paesaggio tipico dell’appennino Emiliano Romagnolo, caratterizzato dall’alternanza di boschi misti a prevalenza di quercia, castagno e carpino e versanti calanchivi in continua evoluzione.
In questo paesaggio cosi variegato, selvaggio e scarsamente antropizzato si possono trovare popolazioni selvatiche di tutte le specie di selvaggina stanziale tipiche dell’area ( lepri, fagiani,starne, pernici) oltre che di uccelli migratori nel periodo di passo ( colombacci, tordi, merli e beccacce) e ovviamente gli ungulati che la fanno da padrone (cinghiali, cervi e caprioli).
All’interno dell’Azienda la gestione faunistico-venatoria viene fatta secondo i dettami del calendario venatorio della Regione Emilia Romagna e vengono praticate pressoché tutte le forme di caccia: dall’appostamento alla caccia vagante e dalla caccia di selezione alla braccata al cinghiale. Inoltre per gli amanti dell’osservazione, nel mese di settembre si organizzano uscite guidate per ascoltare e ammirare i cervi maschi impegnati nei Bramiti che ne caratterizzano la stagione degli amori.
TIPO DI PESCA
Trekking
Attività motorie
Orienteering
Arco e pesca
Orto biologico
Esplorare il bosco
Laboratorio
Casa e cucina
Ascolto
E DALLA NATURA PARTIRA’ OGNI ESPERIENZA:
la natura come scoperta di sé e di ciò che ci circonda, la natura come maestra di relazioni, la natura come compagna instancabile di giochi e di mille avventure.
Dall’esplorazione naturalistica si coglieranno gli infiniti spunti che ci può dare: ampliare le proprie conoscenze e sollecitare la curiosità, rielaborare l’esperienza fatta con laboratori artistici, ludici, espressivi e motori.
I grandi spazi all’aperto con il giardino, l’orto, il bosco, i laghi e i percorsi permetteranno inoltre di imparare divertendosi e godendo dei benefici che la vita all’aria aperta offre. Il tutto sarà vissuto nel pieno rispetto dei tempi di ognuno, godendosi il tempo lento, un tempo diverso dal quotidiano, anche scolastico, impellente e fagocitante, che offrirà l’occasione di disintossicarsi da tutto il mondo virtuale che per mesi ci ha obbligati a stare dietro agli schermi e ci permetterà di godere e meravigliarci delle piccole cose.
Basandosi sulla pedagogia dell’outdoor education proporremo di vivere per la maggior parte del tempo all’aperto, in mezzo alla natura, godendo così di tutti i benefici psicofisici che questo tipo di attività offre: dalla salute all’apprendimento, alle relazioni fra pari e con gli adulti.
Il nostro stare in natura e il nostro “fare” a partire da essa, ci offrirà la possibilità di occuparci principalmente dello sviluppo della persona, basandoci su un approccio sensoriale ed esperienziale che ci aiuterà nell’intessere sane e vere relazioni.
Le attività laboratoriali, da quelle più strettamente legate alla natura, a quelle artistico, creative ed espressive, a quelle motorie, privilegeranno principalmente il processo creativo e l’esperienza di sé,senza preoccuparsi del lavoro finito, lasciando spazio alla voglia di ognuno di raccontarsi attraverso il fare.
Il ruolo degli educatori e degli esperti sarà quello di guidarli, sostenerli, ascoltarli e osservarli permettendogli di scoprire e fare sempre nuove esperienze misurandosi con il gruppo e con se stessi.
Indoor shooting range
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…
Training & Education rooms
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…
The Pro Shop
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…
Conference rooms
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…
The Club House
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…
Bar & Restaurant
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit…